Felicori a Campus: “La valorizzazione dei beni culturali passa dal marketing”

Felicori a Campus: “La valorizzazione dei beni culturali passa dal marketing”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Alla Fondazione Campus di Lucca sono ripresi gli incontri con i protagonisti della cultura del viaggio in Italia. E il primo ospite di questo nuovo ciclo è stato davvero d'eccezione: Mauro Felicori, responsabile museale della residenza reale più grande del mondo, la Reggia di Caserta, che nel 2016 è stata visitata da quasi 700mila turisti.

Ad ascoltarlo al Campus per le scienze turistiche c’erano tra gli altri il sovrintendente Luigi Ficacci, il sindaco Tambellini e la dirigente scolastica interprovinciale Buonriposi, questi ultimi due tra l’altro anche avversari alle prossime elezioni comunali.

Felicori, che è uno dei responsabili museali chiamati dal ministro Franceschini per far rifiorire i beni culturali italiani, ha spiegato che il punto cruciale del rilancio culturale e turistico lo troviamo nel marketing e in particolare nella comunicazione.

Se non intraprendiamo decisamente questa strada, secondo Felicori, lasceremo i beni culturali italiani per quello che sono ancora in gran parte adesso; un tesoro del quale non sappiamo fare apprezzare il valore.