Ecco il nuovo quartiere Giardino Pontetetto

Ecco il nuovo quartiere Giardino Pontetetto

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - Giornata speciale per il quartiere Giardino Pontetetto. Con la consegna di 30 appartamenti di edilizia sovvenzionata si sono chiusi i lavori del cosiddetto "Contratto di Quartiere", il progetto di riqualificazione di questa zona urbana di Lucca.

 

Alla presenza della giunta comunale, del viceministro Riccardo Nencini, dell’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, della deputata Raffealla Mariani, del prefetto Simonetti e dell’ex sindaco Fazzi visto che il progetto del Quartiere Giardino vede gli albori nel 2004, con la partecipazione del Comune al bando indetto dal Ministero Infrastrutture e Trasporti chiamato “Contratto di Quartiere II”.

Gli interventi, realizzati in collaborazione con Erp sono andati avanti per 10 anni. Sono stati demoliti 4 fabbricati in piazza Umbrino Abbadessa, per un totale di 52 alloggi di edilizia sovvenzionata e sono stati costruiti ex novo 9 edifici, per un totale di 148 alloggi, dei quali 56 destinati all’edilizia sovvenzionata (alloggi a canone sociale che vengono attribuiti mediante graduatoria generale del Comune) e 84 all’edilizia agevolata (destinati alla cosiddetta ‘fascia grigia’ e che vengono dati in affitto calmierato), mentre 8 alloggi sono stati dati in permuta ad altrettanti proprietari di appartamenti abbattuti in piazza Umbrino Abbadessa. E’ stata interamente riqualificata la piazza, nell’area verde a nord è stato realizzato un campo da calcetto fornito di illuminazione e un campo da bocce, mentre l’area verde a sud è stata attrezzata come spazio-gioco dedicato ai bambini di età diverse.

Per la realizzazione del nuovo Quartiere Giardino sono stati spesi 10 milioni di finanziamento del Ministero Infrastrutture e Trasporti; 1.700.000 euro è stato il finanziamento diretto del Comune di Lucca e 450.000 euro sono stati messi a disposizione dalla Regione Toscana.