Fiducia nell’Europa, la Toscana in testa a livello nazionale

Fiducia nell’Europa, la Toscana in testa a livello nazionale

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Presentato a Palazzo Ducale durante l'infoday dedicato alla percezione delle istituzioni europee nella cittadinanza, lo studio curato dall'iastituto Demopolis secondo il quale in Toscana e a Lucca, la percentuale di fiducia si assesta intorno all' 43%, 10 punti in più della media nazionale

Qual è la percezione dei cittadini sull’Unione Europea? Quanto sono conosciute le politiche europee e le istituzioni UE? Come comunicare in modo chiaro le ricadute effettive delle risorse comunitarie utilizzate sul territorio? A questi ed altri quesiti si è cercato di dare risposte all’Infoday “Comunicare l’Europa: il ruolo dei media nella costruzione del rapporto tra cittadini ed Unione Europea”.

L’evento – promosso dalla Provincia di Lucca e da Anci Toscana,ha affrontato la tematica del ruolo dei media nei processi d’informazione e sensibilizzazione dei cittadini rispetto alle opportunità finanziarie e ai risultati ottenuti sui territori grazie all’Unione Europea. La riflessione ha preso le mosse dai risultati dell’indagine, promossa dalla Provincia di Lucca, intitolata “I cittadini toscani e l’Europa: fiducia nell’UE e percezione del ruolo svolto nel sostegno allo sviluppo locale”, curata in collaborazione con l’Istituto Demopolis.