Le Ostetriche della Valle del Serchio incontrano la gente

Le Ostetriche della Valle del Serchio incontrano la gente

Luca Galeotti

di Luca Galeotti

BARGA - Mamme e bambini protagonisti del tradizionale appuntamento organizzato dall’Azienda USL Toscana nord ovest – zona Valle del Serchio in occasione della giornata internazionale dell'Ostetrica, dal titolo “Ostetriche, madri e famiglie: partner per la vita”.  

 

L’appuntamento – organizzato insieme a Comune di Barga e Pro Loco di Barga e con la collaborazione di molte associazioni ed attività del territorio – si è svolto in Piazza Giovanni Pascoli per un pomeriggio all’insegna del divertimento.

Tra gli eventi in programma: incontri sull’arte del portare i bambini in fascia, sul massaggio infatile, sul latte di mamma (“la mamma chiede, l’Ostetrica risponde”), una gustosa merenda con le Ostetriche, l’esibizione ed animazione con le scuole “D’Arti”, “Belly painting” e “Truccabimbi”, spettacolo con le bolle di sapone.

L’iniziativa è stata pensata dalle Ostetriche nella comune ottica di promozione della salute della donna e della professione promuovendo l’assistenza che pone al centro la donna, il nascituro e chi è accanto a loro nel momento del parto. L’Ostetrica si pone come figura di riferimento, una guida, che accompagna tutte le donne, fornendo gli strumenti necessari per gestire i singoli cambiamenti del ciclo vitale femminile.