Ponte pericolante a Balbano: i residenti chiedono al Comune di intervenire

Ponte pericolante a Balbano: i residenti chiedono al Comune di intervenire

Redazione

di Redazione

LUCCA - Diversi residenti di Balbano hanno segnalato a NoiTv la loro preoccupazione per lo stato in cui versa il ponte all'inizio di via della Chiesa. Da diversi anni è evidente un cedimento nella parte più vecchia della struttura.

Nel 2015 i residenti inviarono un esposto chiedendo l’intervento del Comune. Ma al momento sembra che l’unico intervento adottato fino ad ora sia stato quello del transennamento di parte della strada, alla fine dello scorso anno, per evitare il transito dei mezzi pesanti sulla parte danneggiata.

Inutile girarci intorno: i residenti temono che se si continua a non fare niente almeno una parte del ponte possa cedere.Tra l’altro il rio che passa sotto, raccoglie le acque dei fossi che scendono giù dalla collina della chiesa e nel caso di piogge intense la potenza dell’acqua che scorre raggiunge livelli ragguardevoli.

Altro motivo di preoccupazione è la vicinanza del ponte della ferrovia. Le vibrazioni provocate dal passaggio dei treni potrebbero aggravare una situazione già deteriorata.

Nei pressi del ponte, oltre ad alcune abitazioni, c’è anche l’edificio che ospita la scuola primaria e quella dell’infanzia.