Un accordo contro furti e rapine in banca

Un accordo contro furti e rapine in banca

Redazione

di Redazione

LUCCA - Prefettura di Lucca, forze dell'ordine e dell’A.B.I. (Associazione Bancaria Italiana), hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per la prevenzione della criminalità in banca.

Viene così ribadita l’importanza di una sempre più stretta collaborazione tra Forze di Polizia e mondo bancario nella predisposizione delle misure di difesa passiva degli sportelli e nelle attività investigative successive alle rapine in banca: una collaborazione che, tra il 2011 e il 2016, ha consentito una diminuzione di questo tipo di reati, nella provincia di Lucca, del 65 %.

Tra le principali novità del nuovo Protocollo, l’impegno delle banche a dotarsi obbligatoriamente, tra le misure di sicurezza, della videoregistrazione digitalizzata, del dispositivo di custodia valori ad apertura ritardata o del dispositivo di erogazione temporizzata del denaro. Ancora, è stato previsto l’impegno delle banche ad adottare ogni cautela per prevenire gli attacchi realizzati con tecniche cibernetiche a danno delle dipendenze bancarie, in modo da integrare le misure di difesa contro le aggressioni di tipo fisico con quelle di tipo informatico, nuova ed evoluta frontiera della criminalità.