Ecco la giunta del Tambellini-bis

Ecco la giunta del Tambellini-bis

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

LUCCA - Cinque conferme e quattro novità, cinque elementi del Pd, due di Lucca Civica, uno di "Sinistra con Tambellini" e un manager. Ecco la giunta del secondo mandato Tambellini, presentata alla stampa e alla città nella Sala degli Specchi di Palazzo Orsetti.

 

Una squadra sotto il segno della continuità, ma anche delle novità alla luce del recente risultato elettorale.

Partiamo dalle conferme: Giovanni Lemucchi (Lucca Civica) sarà vicesindaco con deleghe al bilancio, controllo di gestione, tributi, società partecipate; Serena Mammini (PD) avrà le deleghe a urbanistica, edilizia privata e progetti ex Piuss; Celestino Marchini (Lucca Civica) deleghe ai lavori pubblici, piano di regolazione del traffico, sicurezza stradale e manutenzione del verde pubblico; Francesco Raspini (PD) assessore ad ambiente, protezione civile, sicurezza, organizzazione della struttura del Comune; Ilaria Vietina (PD) politiche formative, politiche di genere e continuità della memoria storica.

Nuovi nomi Gabriele Bove (PD), nominato assessore ai Patti di confine, mobilità, Tpl, arredo e decoro urbano, patrimonio, processi di partecipazione, servizi al cittadino, innovazione; Lucia Del Chiaro (Sinistra con Tambellini; assente alla presentazione) avrà le deleghe alle politiche sociali, interventi su vecchie e nuove povertà, politiche della casa, politiche giovanili, cooperazione internazionale; Valentina Mercanti (PD) assessore ad attività produttive, sviluppo economico e politiche europee; l’ex amministratore del Giglio Stefano Ragghianti ha ottenuto le deleghe a cultura, turismo e il nuovo assessorato mura-mare, sport, edilizia sportiva e gemellaggi.

Il sindaco ha nominato anche tre consigliere delegati: Roberto Guidotti si occuperà di lavoro, Cristina Petretti si occuperà di sanità e Francesco Battistini di affari animali. Sarà il sindaco in prima persona a dedicare particolare attenzione alle questioni che riguardano la riqualificazione di Campo di Marte e gli Assi viari. Come amministratore unico del Teatro del Giglio il sindaco nominerà a breve l’avvocato Giovanni Del Carlo.