Castelvecchio, nuovo incendio doloso nella tenuta del Ciocco

Castelvecchio, nuovo incendio doloso nella tenuta del Ciocco

Redazione

di Redazione

BARGA - Nuovo incendio nella tenuta del Ciocco. Si è sviluppato nella prima serata di mercoledì proprio poco sopra il centro turistico, nella zona dove si trovano gli uffici della Kedrion.

Immediato l’allarme e immediato l’intervento prima degli operai della tenuta e poi delle squadre antincendio della Unione dei Comuni e dei Vigili del Fuoco che, grazie anche alla presenza di sentieri e mulattiere costantemente tenuti in buone condizioni all’interno della Tenuta, sono riusciti ad arrivare con più facilità nella zona da cui si è sviluppato l’incendio, impedendo che scendesse verso gli uffici e gli edifici del complesso turistico.

Il lavoro più grosso, sventato poi il pericolo dell’avvicinarsi ai fabbricati, è stato quello di cercare di contenere le fiamme che avevano cominciato a propagarsi verso la zona di Pian di Ceragna ed impedire che potessero salire ancora e attaccare anche i boschi soprastanti. Sul posto anche l’assessore alla protezione Civile del Comune di Barga, Pietro Onesti ed i carabinieri Forestali.

Si tratta, come negli altri due casi dei giorni scorsi, di un incendio doloso. Stavolta però appiccato in una zona molto più pericolosa in quanto nei pressi di diversi edifici.