Emozione a Gorfigliano per i 70 anni della Madonnina dei Cavatori

Emozione a Gorfigliano per i 70 anni della Madonnina dei Cavatori

Redazione

di Redazione

MINUCCIANO - E' arrivata portata in spalla dai cavatori come avviene da 70 anni: parliamo della Madonnina dei Cavatori di Gorfigliano che durante tutto l'anno, dalla località il “Bacolaio” vigila su coloro che lavorano nelle cave e sulle loro famiglie.

Per questo, la comunità di Gorfigliano il primo sabato e la prima domenica di agosto portano la statua della Madonna in paese: un evento molto importante e non solo religioso.
Quest’anno in occasione dei 70 anni la madonnina rimarrà per 7 giorni in paese, mentre di solito il giorno successivo alla processione veniva riportata sulla montagna. Quest’anno inoltre la statua sarà esposta nei luoghi più significativi del paese oltre che nella chiesa principale.

Tutta la comunità è molto legata alla Madonnina dei Cavatori per cui saranno 7 giorni di festa, di preghiera e di ringraziamenti. Quest’anno poi, forse grazie anche dalle condizioni atmosferiche e al 70esimo, sono stati battuti tutti i record di presenze.

Momento particolarmente suggestivo è l’arrivo del corteo in località Acqua Bianca dove ogni anno si svolge la parte religiosa alla presenza di molti sacerdoti. Quest’anno ha celebrato Mons. Michelangelo Giannotti in sostituzione dell’arcivecovo Italo Castellani.

Come tradizione la serata si è conclusa con il suggestivo spettacolo pirotecnico e la processione che ha accompagnato la Madonnina nel paese di Gorfigliano.