Ladro arrestato dalla polizia dopo un inseguimento

Ladro arrestato dalla polizia dopo un inseguimento

Redazione

di Redazione

LUCCA - Rocambolesco inseguimento ieri notte a Sesto di Moriano tra un ladro alla guida di un'auto rubata e le volanti della polizia.

“Mentro ero nel giardino di casa, con la mia famiglia, ho sentito il rumore dell’apertura della porta e dei passi sulla scala che conduce al mio appartamento”. È quanto segnalato ieri sera alla Sala Operativa della Questura dalla vittima del furto consumato, intorno alle 22, in località Sesto di Moriano. Sorpreso dal proprietario a frugare nell’appartamento, il ladro, un ragazzo albanese del ’94, è scappato a bordo di una Renault Clio nera, rubata il 18 agosto a Lucca.
La fuga è però durata pochi istanti: ad in seguire la Clio nera vi era già una Volante della Questura. Dopo aver affiancato la vettura, in via Ludovica, i poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno intimato, più volte, al conducente di arrestare la marcia in sicurezza; per tutta risposta il ladro ha provato a mandare fuori strada gli agenti.  La manovra da manuale del conducente della Volante ha però bloccato la fuga della Clio costringendo il ladro a sterzare e ad arrestarsi con un lieve impatto contro il muro, che non ha causato alcuna conseguenza.

I poliziotti hanno poi scoperto che l’albanese, probabilmente insieme ad altri due complici, in corso di identificazione, pochi minuti prima del tentato furto che ha dato origine alla fuga, aveva rubato in un altro appartamento di via Ludovica, da cui aveva portato via della refurtiva che, nascosta in una federa di cuscino, è stata recuperata dalle Volanti nei campi che costeggiano la via di fuga.
Il malvivente, irregolare sul territorio nazionale, senza fissa dimora e privo di precedenti di polizia, è stato tratto in arresto per furto aggravato continuato e giudicato per direttissima.