Attenzione a raccogliere erbe e fiori, al mortale Colchicum autunnale

Attenzione a raccogliere erbe e fiori, al mortale Colchicum autunnale

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

VALLE DEL SERCHIO - I fiori che vediamo, sono dei Colchi il loro nome scientifico è Colchicum autunnale, Nei nostri servizi all'interno del Tg Noi ma anche nella trasmissione " I colori del Serchio " abbiamo più volte sottolineato ai nostri telespettatori di non raccogliere erbi e fiori da utilizzare in cucina se non si conoscono perfettamente le specie raccolte.

 

Lo stesso Naturopata Marco Pardini ripete sovente di non improvvisarsi medici e raccoglitori. Proprio in un servizio di alcuni mesi fa abbiamo richiamato la vostra attenzione sulla famiglia dei Crocus, il crocus Vermus o napolitanus che nasce spontaneo nel periodo pre-primaverile e non è utilizzabile in cucina;  l’altro, quello più pregiato è il Crocus Sativus non nasce spontaneo ma deve essere coltivato e dal quale vengono raccolti gli stimmi che si trasformano nel preziosissimo safferano. Poi c’è il Colchicom autunnale che assomiglia molto alle altre specie, ma questo . . . è un fiore che se mangiato è mortale.

Pochi giorni fa è costata la vita a questa coppia 70enne Padovana, che pur non avendo la benché minima conoscenza nè botanica, nè gastronomica, hanno raccolto questi fiori e li hanno cucinati con il risotto, il marito è deceduto quasi all’istante tanto da far pensare ad un infarto, la moglie pochi giorni dopo. Abbiamo riportato questa notizia di cronaca in quanto spesso ci occupiamo della promozione e della riscoperta della cultura degli erbi boni, ma la raccolta deve essere fatta sempre da persone esperte e non improvvisarsi raccoglitori, in quanto le insidie mortali non sono solo nei funghi ma anche in tantissime specie comuni botaniche.