Bimbo di 4 anni cade dal baluardo S. Donato; soccorso dal Pegaso

Bimbo di 4 anni cade dal baluardo S. Donato; soccorso dal Pegaso

Redazione

di Redazione

LUCCA - Un bambino di 4 anni di nazionalità olandese è caduto dal baluardo San Donato delle mura urbane di Lucca. Il bambino, che si trova in vacanza con la famiglia, si è procurato diverse lesioni ma non sarebbe in pericolo di vita.

Paura a Lucca per la caduta accidentale di un bambino dalle mura urbane. Si tratta di un bimbo olandese di 4 anni, in vacanza in città con i genitori. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, mentre la famiglia si trovava sul baluardo San Donato, il piccolo sarebbe sfuggito al controllo dei genitori e avrebbe raggiunto la cannoniera. Evidentemente è salito sul parapetto dal quale poi è caduto. Sono stati gli stessi genitori, accortisi di quanto accaduto, a dare l’allarme. Sul posto sono subito arrivati i mezzi del 118 ed è stato chiamato anche l’elisoccorso Pegaso, atterrato sugli spalti accanto a porta San Donato.

Il bimbo comunque è rimasto cosciente e non sembra in pericolo di vita. Dovrebbe aver riportato una frattura al polso. A salvarlo sarebbe stato il fatto di essere caduto nel fossetto che costeggia le mura. E’ stato trasferito dal Pegaso all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, insieme alla madre, in stato di choc, dove saranno condotti accertamenti per chiarire se ci sono altre lesioni. In ospedale, ma a Lucca, il padre, che si è ferito ad una gamba nel tentativo di evitare la caduta del figlio e che poi è stato colto da malore.

Nel corso degli anni non sono stati pochi i turisti caduti dalle mura urbane di Lucca. Uno degli episodi più gravi accadde nel 2006, quando una bimba francese, anche lei di 4 anni, morì dopo una caduta dal baluardo San Salvatore.