Inaugurato il poliambulatorio

Inaugurato il poliambulatorio

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

ALTOPASCIO - Il poliambulatorio specialistico della Misericordia di Altopascio è stato inaugurato nella centrale via Marconi. Un progetto, il primo in provincia di Lucca, che fornisce servizi, visite specialistiche e consulti a prezzi calmierati e popolari.

Il progetto nasce nel 2014, quando la Federazione Regionale delle Misericordie aprì il bando per aderire al progetto R.A.MI, la rete degli ambulatori delle Misericordie. Con un investimento di 220mila euro, di cui 100mila provenienti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, 20mila dal Comune di Altopascio e il resto da risorse proprie, la Misericordia  ha potuto avviare l’iter per dare vita al poliambulatorio inaugurato oggi.

 

Per le visite specialistiche servirà sempre la prenotazione, ma i costi saranno estremamente contenuti: il controllo più caro, infatti, non supererà i 48€. Attraverso la collaborazione con i servizi sociali del Comune di Altopascio, inoltre, saranno effettuate visite a prezzi ancora più bassi per persone in difficoltà economiche. Inoltre, per chi ne farà richiesta, un mezzo della Misericordia potrà andare a prendere il paziente, accompagnarlo gratuitamente alla visita e riportarlo a casa. Inoltre, all’interno del poliambulatorio, sarà possibile usufruire del progetto Ausilium, nato dall’associazione tra professionisti e infermieri, che si occupa di assistenza domiciliare e servizi alla persona.