Un convegno sull’alta efficienza energetica in cartiera

Un convegno sull’alta efficienza energetica in cartiera

Redazione

di Redazione

LUCCA - L’energia rappresenta, oggi più che mai, un importante valore strategico nei processi industriali. Una corretta gestione dell’energia porta all'azienda un vantaggio competitivo ed economico significativo. Questo giovedì Confindustria Toscana Nord ospita una giornata di studio dal titolo "Alta Efficienza e Industria 4.0: dal Vapore al Valore".

 

L’incontro sarà rivolto in particolare al settore della carta punta di diamante del distretto produttivo lucchese: più di 100 aziende con un fatturato pari a quasi 3.500 milioni di euro, oltre il 60% di quello totale delle industrie della provincia di Lucca.

Gli interventi della giornata riguarderanno le più moderne soluzioni in ambito di produzione di vapore – attraverso i generatori di vapore HE Smart – trattamento delle acque e automazione. A parlarne, sotto l’egida di Assocarta, saranno la Cannon Bono Energia che realizza  generatori di vapore destinati alla produzione della carta, e Aticelca, associazione che riunisce tecnici ed esperti che operano nel settore.

L’appuntamento si chiuderà con approfondimenti riguardanti i titoli di efficienza energetica, gli incentivi e le procedure di attestazione nell’era dell’industria 4.0.