Un vivaio per le coltivazioni di Calafata, al via il crowfinding solidale

Un vivaio per le coltivazioni di Calafata, al via il crowfinding solidale

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - La Fondazione il cuore si scioglie ha avviato a Lucca una campagna di crowfinding per sostenere il progetto della cooperativa sociale Calafata per realizzare un vivaio per la coltivazione di prodotti biologici .

 

 

E’ partita il 4 settembre la quarta e ultima fase di Pensati con il Cuore, la campagna di crowdfunding solidale della Fondazione Il Cuore si scioglie. A Lucca il progetto alla ricerca di sostenitori è quello proposto da Calafata, una cooperativa agricola e sociale che dal 2011, produce prodotti biologici, recuperando terreni minacciati dall’incuria.

L’attuale progetto ha come obiettivo la creazione di una Pépinière, ossia un vivaio dove produrre in autonomia le piantine per le coltivazioni, completando in tal modo la filiera biologica dei prodotti e potenziando i percorsi di inserimento lavorativo di persone provenienti da gravi situazioni di disagio e povertà.

Da questa settimana partono i 40 giorni di tempo a disposizione delle associazioni, supportate dalla “Fondazione Il Cuore si scioglie” e dall’impegno delle sezioni soci Unicoop Firenze del territorio, per raggiungere la cifra obiettivo, che al termine della campagna verrà raddoppiata dalla Fondazione.