Al via i lavori della ciclabile Francigena da Lucca a Capannori

Al via i lavori della ciclabile Francigena da Lucca a Capannori

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

CAPANNORI - Al via i lavori per la realizzazione del primo lotto della pista ciclo-pedonale della via Francigena che collegherà, una volta ultimata, la città di Capannori e la città di Lucca, passando dall’ospedale San Luca.

 

Un lavoro importante divenuto realtà grazie alla collaborazione fra il Comune di Capannori (capofila del progetto) e il Comune di Lucca che prevede una spesa di 534.000 euro grazie anche a un cofinanziamento della Regione Toscana.

Al momento, il cantiere è sul territorio di Capannori e interesserà tutta la via Romana dal confine con Lucca fino all’altezza della Misericordia. La pista ciclo-pedonale si svilupperà sul lato sud della strada, mentre nel lato nord resteranno i parcheggi.

Nel dettaglio la pista ciclabile si svilupperà così: dalla via Romana verso via Domenico Chelini, da lì attraverserà e andrà in via
dell’Immagine Farnocchia . Qui proseguirà sul territorio comunale di Lucca lungo via Vecchia Romana, via dei Paladini fino all’incrocio con via Sciortino (la nuova strada di collegamento tra il San Luca e la via Romana), dove si immetterà sulla pista ciclabile esistente che conduce all’ospedale.

La pista in realizzazione sarà larga 2 metri e 50 centimetri, lunga circa 3 chilometri e pavimentata di rosso come le altre.