La sabbia del porto di Viareggio per salvare la spiaggia apuana

La sabbia del porto di Viareggio per salvare la spiaggia apuana

Redazione

di Redazione

FORTE DEI MARMI - Dopo 18 anni di battaglie da parte degli ambientalisti, arriva un progetto anti-erosione. Sarà presentato martedì mattina a Villa Bertelli durante l'assemblea dei Paladini Apuoversiliesi, alla presenza dell'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni.

Si tratta di un progetto di ripascimento della spiaggia finanziato dalla Regione Toscana per combattare quell’erosione che negli anni si è “mangiata” le spiagge del litorale apuano, da Marina di Massa al Cinquale, e che da alcuni anni minaccia anche Vittoria Apuana. L’idea del ripascimento è stata accolta al Forum Internazionale delle Coste dello scorso anno a Forte dei Marmi.

La sabbia sarà pescata dall’area del porto di Carrara e di Viareggio, che soffre del fenomeno opposto dell’insabbiamento dei fondali, e dalla zona compresa tra Forte e Focette.

“Non sappiamo se il progetto che vedremo sia un punto di arrivo” – commenta la presidente dei Paladini Orietta Colacicco. “Certo è un punto di partenza, importante, perché senza spiaggia vanno a rischio l’economia turistica del comprensorio apuoversiliese: migliaia di posti di lavoro in stagione, senza contare l’enorme patrimonio immobiliare.”