Rocca di Sala: lavori in corso a Palazzo Guinigi

Rocca di Sala: lavori in corso a Palazzo Guinigi

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Sono in corso i lavori di messa in sicurezza di Palazzo Guinigi alla Rocca di Sala. Da giorni ormai i primi risultati dell'operazione di pulizia delle mura sono visibili dal centro storico e dalla periferia pietrasantina.

Gli interventi sono stati pianificati dall’amministrazione uscente che ha stanziato per la Rocca circa mezzo milione di euro. E’ stato Daniele Mazzoni, ex vice sindaco, a visitare il sito dopo il completamento della prima parte di interventi che hanno interessato la parte esterna ed interna delle mura.

Il crollo parziale della copertura di Palazzo Guinigi unito alla facilità di accesso – nonostante il divieto – all’area della Rocca da parte di curiosi e turisti aveva obbligato l’amministrazione ad un intervento d’urgenza: l’edificio sarà in questi giorni liberato dai rifiuti, accumulati in questi anni, all’interno del fabbricato; il solaio sarà puntellato ed in parte demolito (le travi saranno conservate in vista di un loro riutilizzo) e si procederà alla ricostruzione parziale della copertura con la posa di travi, travicelli e relativa impermeabilizzazione. In attesa del completamento del restauro il piano terra sarà reso inaccessibile.