Due milioni per i Carnevali; Marcucci: “Raggiunto traguardo”

Due milioni per i Carnevali; Marcucci: “Raggiunto traguardo”

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Via libera della Commissione Bilancio in Senato al finanziamento dei carnevali italiani con un fondo doppio rispetto allo scorso anno. Due milioni di euro per il triennio 2018-19-20. A darne notizia è il senatore lucchese del Pd Andrea Marcucci, primo firmatario dell'emendamento alla manovra appena approvato.

“I Carnevali sono patrimonio culturale del Paese” – ha dichiarato Marcucci. “E’ un riconoscimento importante per manifestazioni che contribuiscono in modo rilevante al boom turistico dell’Italia”.
“L’anno scorso con un fondo di 1 milione di euro- sottolinea il parlamentare- si sono sostenute le esigenze di ben 71 manifestazioni in Italia. Il radoppio dei fondi ed il riconoscimento dei Carnevali fatto dalla legge sullo spettacolo dal vivo, sono il coronamento di un traguardo ambizioso”.
Sorride Burlamacco, che potrà contare da Roma almeno per tre anni su una fetta consistente del fondo ministeriale, il doppio dello scorso anno. Un passo in avanti per la messa in sicurezza della manifestazione.
Entusiasta la Presidente Marialina Marcucci, che guida l’associazione Carnevalia, e anche il sindaco Giorgio Del Ghingaro. “I fondi che arriveranno” – ha dichiarato – “potranno essere destinati a migliorare gli archivi o gli spazi museali, per l’Accademy dei mestieri del Carnevale, dalla sicurezza al marketing e innovazione.”
Soddisfazione arriva a sorpresa anche dall’ex sindaco di Pietrasanta Massimo Mallegni, Forza Italia. “Non ci interessa chi lo ha proposto, ci interessa che il Carnevale sia salvo. Ora lavoriamo per una Fondazione unica con la Versiliana che permetta al territorio di esprimere un cartellone variegato nella proposta e di livello internazionale”.