Ultimi posti per Canzonissima di Carnevale 2018

Ultimi posti per Canzonissima di Carnevale 2018

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Partita la marcia di avvicinamento alla terza edizione di Canzonissima di Carnevale, il concorso di canzoni carnevalesche ideato e organizzato da Renzo Pieraccini, Alessandro Santini e Antonella Ciardiello che dal 29 gennaio al 19 febbraio 2018 tornerà sul palco dello storico Caffè Liberty di Viareggio ma con diverse novità.

https://youtu.be/FZEUfKVBDeQ
La più significativa riguarda il format: Canzionissima di Carnevale non sarà più una gara “uno contro uno” ma un confronto a squadre, ciascuna guidata da un capitano diverso. Le formazioni, quattro da regolamento, saranno “assemblate” nel corso di una serata-zero dove i cantanti, già pre selezionati dagli organizzatori nelle scorse settimane in sette giornate di casting, verranno scelti “al buio” dai capitani, con un meccanismo simile a quello della trasmissione “The Voice”.
I casting hanno prodotto un parterre di 26 cantanti con 21 aspiranti “Canzonissime” che raccontano oltre novant’anni di storia musicale di Burlamacco.
Un risultato superiore alle aspettative degli organizzatori che, per assegnare lo stesso numero di brani a tutte le squadre senza sacrificare nessuna delle canzoni già iscritte, hanno deciso di mettere in palio altri tre posti-partecipazione: “Fino a giovedì 7 dicembre – spiegano – tre cantanti, solisti o in gruppi composti da quattro elementi al massimo, potranno avanzare la propria candidatura contattandoci all’indirizzo di posta elettronica canzonissimadicarnevale@gmail.com per ricevere tutte le informazioni necessarie”. In caso di candidature superiori ai posti disponibili, farà fede l’orario di ricezione della mail.
Intanto, da radio-Canzonissima arriva la conferma del patrocinio alla manifestazione da parte del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, del binomio ormai “storico” Mattia Di Vivona-Federica Michetti alla conduzione delle serate di spettacolo e della partnership con l’azienda orafa di Viareggio Oro Più, che realizzerà un Coriandolo d’Oro speciale per premiare la canzone vincitrice e la squadra migliore dell’edizione 2018.