Via del Mare: via libera del Consiglio al tracciato a sud dello stadio

Via del Mare: via libera del Consiglio al tracciato a sud dello stadio

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Via libera all'asse di penetrazione, o via del Mare, a sud dello stadio dei Pini. E' arrivato dopo un lunghissimo confronto in Aula il sì del Consiglio Comunale all'atto di indirizzo presentato dalla giunta Del Ghingaro, pochi giorni dopo la presentazione del progetto.

19 voti a favore e cinque contrari (Pd, M5S, Stefano Pasquinucci). Assente solo Forza Italia. L’ok dell’assise cittadina dà mandato agli uffici competenti di avviare entro sei mesi lo studio di apposita variante di Piano Strutturale,per la realizzazione dell’opera pubblica ribattezzata “VIA DEL MARE” secondo il tracciato e con le caratteristiche tecniche scelte dalla giunta. Un asse modulare che dall’area Fervet attraversa la pineta, abbattendo una palazzina, fino a raggiungere via Salvatori passando dietro il Torquato Bresciani.

Una seduta fiume del Consiglio con un numerosissimo pubblico in sala. Presente al completo il Coordinamento No Asse, gli ambientalisti di tutta la Versilia e i comitati a favore. Lunghissima discussione con forti polemiche, accuse reciproche tra le forze politiche e molti cori di protesta dei cittadini presenti.

Con questo atto il sindaco Giorgio Del Ghingaro punta a chiedere alla Regione Toscana di finanziare l’opera nel prossimo bilancio 2018.