Amore & Vita – Prodir: Ficara cade in allenamento. Operato d’urgenza

Amore & Vita – Prodir: Ficara cade in allenamento. Operato d’urgenza

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

CICLISMO - Il Team Amore & Vita diretto da Frassi e Giorgini che sta svolgendo in questi giorni il training camp all’Hotel Country di Gragnano (LU), si trovava nei pressi di Volterra, quando nel corso della discesa che porta a valle, uno sbandamento causato involontariamente dall’ammiraglia guidata da un membro dello staff, faceva rovinare a terra alcuni corridori. La peggio è andata a Pierpaolo Ficara, per gli altri atleti coinvolti soltanto contusioni varie, abrasioni ed un grandissimo spavento.

Purtroppo le condizioni fisiche dello sfortunato talentuoso siciliano (vincitore di tre corse nel 2017 e già vittima di un bruttissimo incidente nel 2016 in USA) e leader di A&V | Prodir, sono apparse da subito molto gravi, tanto che è stato necessario perfino l’intervento dell’elisoccorso per trasportarlo d’urgenza all’Ospedale Cisanello di Pisa.

Ficara ha riportato la doppia frattura esposta di tibia e perone della gamba sinistra ed è stato immediatamente operato dal dottor Di Grandi e dottor Poggetti. Le sue condizioni di vita non sono mai state a rischio, tuttavia l’esposizione dell’osso ha fatto si che l’intervento chirurgico fosse molto lungo e delicato. Stamattina Ficara è già stato visitato dall’equipe medica che ha svolto l’operazione e il primo bollettino parla di uno stop di alcuni mesi ma la carriera dell’atleta ad oggi non pare a rischio.