Carnevale sicuro: le nuove misure per le emergenze al corso

Carnevale sicuro: le nuove misure per le emergenze al corso

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - La macchina imponente della sicurezza e della protezione civile è pronta a mettersi in moto in vista dei cinque corsi mascherati del Carnevale di Viareggio, al via questo sabato alle 16.

Comune, Fondazione, 118 e associazioni di volontariato hanno illustrato tutte le misure messe in campo, quest’anno ancora più capillari e innovative. Dietro le tribune in piazza Mazzini sarà allestito il centro di coordinamento avanzato Coc, che farà da quartier generale. Le immagini di tutte telecamere confluiranno nella sala operativa della Polizia Municipale. Ci sarà una tensostruttura Nursery per i neonati e un centro meteo su scala locale sulla torre dell’orologio.

Ma la vera novità è sul fronte sanitario, con l’allestimento di un Posto medico avanzato e il nuovissimo furgone di coordinamento, una succursale mobile del 118.

Ogni anno sono circa 120 gli interventi sanitari al Carnevale, solo il 7% dei casi finisce al Pronto Soccorso del Versilia. Sul fronte sicurezza misure più strette nel prefiltraggio, con il controllo delle carte di identità anche a figuranti, ospiti e giornalisti.