L’antica Barbara torna in mare: sarà festa in Darsena

L’antica Barbara torna in mare: sarà festa in Darsena

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Torna a solcare il mare Barbara, la splendida imbarcazione a vela varata nel 1923 dallo storico cantiere inglese Camper & Nicholsons di Gosport.

Sabato 19 Maggio dopo un restauro filologico, iniziato da Astilleros Mediterraneo e terminato dal Cantiere Navale Francesco Del Carlo, si svolgerà la cerimonia del ritorno in mare.

La barca, lunga quasi 19 metri, parteciperà alle più importanti regate di vele d’epoca del Mediterraneo e isserà il guidone dell’Associazione Vele Storiche Viareggio alla quale è iscritta.

Quella che si svolgerà a Viareggio sarà una grande festa della vela e dello yachting. Alla Darsena Italia del Cantiere Navale Francesco Del Carlo si terrà infatti la cerimonia aperta a tutti del ritorno in mare di Barbara, yawl bermudiano costruito in legno nel 1923 dal famoso cantiere inglese Camper & Nicholsons su disegni di Charles Ernest Nicholson, uno dei più grandi progettisti navali della storia.

Sabato 27 Gennaio 2018 sarà presentata la storia della barca e del restauro di Barbara presso il Palace Grand Hotel di Varese in occasione del 5° Convegno Nazionale sulle Imbarcazioni d’Epoca.