Ponte di Sasso, ora il collaudo; a febbraio i lavori per la rotatoria

Ponte di Sasso, ora il collaudo; a febbraio i lavori per la rotatoria

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - Dovrebbero partire a febbraio i lavori per la nuova viabilità al Ponte di Sasso a Capezzano Pianore, uno dei punti più critici del traffico versiliese. snodo nevralgico tra la via Sarzanese e la provinciale di Camaiore.

Dovrebbero, perchè prima c’è da concludere la messa in sicurezza del Ponte, condizione necessaria per l’avvio del nuovo cantiere.

Giovedì mattina, 25 gennaio, si svolgeranno le prove di carico sul ponte, sostenuto adesso dalla struttura di consolidamento installata dalla Provincia di Lucca. Iniziati nel novembre scorso, i lavori per la realizzazione dell’impalcato che mette in sicurezza il ponte si sono infatti conclusi nei giorni scorsi. Prima di togliere le attuali limitazioni al traffico la Provincia di Lucca effettuerà le necessarie verifiche tecniche. Se l’esito sarà favorevole, sarà revocato il divieto di transito ai camion sopra le 7,5 t e il senso unico alternato alle auto: misure introdotte esattamente un anno fa, per problemi di stabilità della struttura, in attesa dei lavori di messa in sicurezza.

Dodici mesi di disagi cronici per il traffico tra Camaiore, Massarosa e Viareggio, destinati a protrarsi. Superato il collaudo infatti partiranno altri lavori, quelli della Salt per la realizzazione della maxi-rotatoria che dovrà risolvere definitivamente il nodo viabilità. Per vedere finalmente chiusi i lavori sono previsti 18 mesi.

Ancora un anno e mezzo di tempo da stringere i denti, salvo – naturalmente – imprevisti.