Porcari apre la stagione del Carnevale

Porcari apre la stagione del Carnevale

Lorenzo Bertolucci -

di Lorenzo Bertolucci -

PORCARI - Ha giocato d'anticipo rispetto alle altre manifestazioni il Carnovale Porcarese. Oggi prima giornata di festa sotto un sole tiepido.

 

Da 39 anni è una festa dedicata soprattutto ai bambini e nonostante le difficoltà emerse nei mesi scorsi la comunità locale si è attivata per non perderla. Ecco così che il “Carnovale porcarese” ha inaugurato quest’anno la stagione dei carnevali in provincia di Lucca. La manifestazione organizzata dall’associazione Happy Porcari ha aperto sotto un sole tiepido in una bella domenica di allegria. Madrina d’eccezione di questa prima giornata la cantante Ilaria della Bidia.

Come annunciato e ampiamente pianificato sono ingenti le misure di sicurezza approntate dall’organizzazione per rispettare la normativa nazionale. Barriere in cemento alle entrate e controlli a tutte le persone che varcano i cancelli.

Musica e animazione per i piccoli, i mitici trenini e tanti coriandoli. Ecco gli ingredienti di questo appuntamento che quest’anno ha voluto giocare in netto anticipo rispetto alle altre manifestazioni carnevalesche sul nostro territorio.

Il rinnovato Carneval Marlia (quest’anno senza carri dopo che l’hangar dove venivano costruiti è andato distrutto) partirà il 28 gennaio. Il Carnevale Pietrasantino l”11 febbraio. Mentre il più blasonato, il Carnevale di Viareggio, sabato 27 gennaio.

A Porcari la festa continuerà domenica prossima 21 gennaio, poi ancora il 28 gennaio, il 4 e 11 febbraio.