Addio a Folco Quilici: ideò il Museo multimediale del Carnevale

Addio a Folco Quilici: ideò il Museo multimediale del Carnevale

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - E' morto a 87 anni all'ospedale di Orvieto Folco Quilici, uno dei più importanti documentaristi italiani. Era originario di Ferrara ma fu molto legato al nostro Carnevale. Sua fu infatti l'idea di realizzare un museo multimediale e dinamico alla Cittadella.

Nel 2002 aveva ideato un primo progetto per arrivare all’apertura del Museo multimediale del Carnevale: un progetto creativo realizzato dal celebre regista e antropologo in collaborazione con uno staff di esperti di fotografia, architettura ed informatica.

La Fondazione Carnevale esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Quilici. “Il suo progetto – sottolineano dalla Cittadella in una nota – si sta concretizzando oggi con l’Espace Gilbert, allestito di recente.

“Tramite suo figlio Brando, documentarista per la rivista internazionale National Geographic, aveva espresso alla Fondazione Carnevale la propria soddisfazione per la nascita di questo nuovo spazio espositivo, nel quale vedeva la ripresa della sua idea progettuale di un grande spazio espositivo e multimediale per la Cittadella, in cui permettere ai visitatori di ammirare da vicino la straordinaria creatività degli artisti del Carnevale.”