Emergenza abitativa: centinaia di famiglie a rischio

Emergenza abitativa: centinaia di famiglie a rischio

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Un centinaio di case in emergenza abitativa sono a rischio vendita e altrettante famiglie non sanno dove andranno a vivere. E' difficile la situazione per gli inquilini degli alloggi popolari, un tempo proprietà della Viareggio Patrimonio.

Con il fallimento della partecipata del Comune, le case sono finite all’asta. Come ad esempio quelle all’ex Tabarracci, 20 alloggi sociali e 30 ad affitto calmierato, abitate da anziani. E gli assegnatari, regolarmente individuati con i bandi fatti negli anni passati, da mesi attendono di sapere che fine faranno.

A chiedere soluzioni all’amministrazione comunale è il Partito Comunista che in sala di rappresentanza ha convocato il sindaco e gli inquilini. In pochi purtroppo si sono presentati, ma l’emergenza resta. Una soluzione secondo l’ex assessore Isaliana Lazzerini c’è.

I tempi stringono: a metà aprile ci sarà la gara. L’amministrazione pensa ad un concordato fallimentare con il Tribunale per salvare gli appartamenti. Una battaglia sostenuta anche dallo Spi-Cgil.