A maggio l’ottava edizione del Festival del Volontariato

A maggio l’ottava edizione del Festival del Volontariato

Redazione

di Redazione

LUCCA - A primavera Lucca torna ad essere la capitale del terzo settore con l'ottava edizione del Festival Italiano del Volontariato in programma dall'11 al 13 maggio.

E quest’anno l’evento di riferimento per il mondo della solidarietà in Italia scenderà decisamente in piazza, dopo aver coinvolto dal 2011 oltre 100mila persone nei convegni e nelle iniziative di animazione.

“Sarà Piazza Napoleone  – ha spiegato il presidente del Centro Nazionale per il volontariato Edoardo Patriarca- a rappresentare il simbolico luogo di incontro fra il volontariato e la cittadinanza. Per la prima volta l’evento si svolgerà quasi completamente fuori dagli edifici, per sottolineare e ribadire la voglia di essere in mezzo alla società, di abitare la dimensione pubblica del nostro tempo”.

Il titolo del Festival del Volontariato 2018 è “Mettiamoci scomodi” , per riscoprire e rilanciare il ruolo scomodo del volontariato. Scomodo perché opera in prima linea, rispondendo ai bisogni sociali trascurati dallo Stato e dimenticati dalla società. Ma scomodo anche perché mette a nudo le contraddizioni del nostro tempo e chiama le istituzioni pubbliche e i cittadini a prendersi nuove e più forti responsabilità”.

Fra i temi che verranno affrontati al Festival del Volontariato c’è la cura dei “dimenticati”, in particolare dei giovani. Ad essere raccontate saranno le storie di chi non si rassegna e porta il recupero e la cura nelle frontiere più invisibili del nostro Paese: dai minori migranti non accompagnati -con il crescente e fondamentale ruolo dei tutori volontari-, al recupero delle vittime di tratta, dalle frontiere più invisibili del disagio psichico alle forme di povertà educativa che minano il futuro dei bambini.