Cento giorni alla maturità: folla record di studenti

Cento giorni alla maturità: folla record di studenti

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Ci siamo! Mancano esattamente cento giorni alla grande prova della maturità 2018, che interessa decine di migliaia di studenti. Sono stati tantissimi i maturandi arrivati da tutta la Toscana sulle spiagge di Viareggio per il rito del "bagnasciuga".

I riti scaramantici in voga tra i maturandi sono moltissimi. A Pisa gli studenti toscani che vogliono essere aiutati dalla buona sorte durante l’esame toccano la lucertolina in piazza dei Miracoli. A Viareggio invece, a 100 giorni dall’esame, i maturandi provenienti dalle molte province della Toscana si ritrovano in spiaggia per dedicarsi al rito, scrivendo sul bagnasciuga il voto che sperano di prendere all’esame, abbinandolo al lancio di una manciata di sale nell’acqua. Se l’onda cancellerà per intero la scritta, l’esame andrà a gonfie vele.

Anche quest’anno a Viareggio I cento giornisi sono festeggiati in piazza Mazzini dove il Comune in collaborazione con Scuola zoo e Giants Events ha organizzato un evento straordinario studiato ad hoc per onorare la ricorrenza.

Una giornata di festa, divertente ed unica per ricordare questo momento e per fare qualche rito propiziatorio in previsione dell’esame.