Collezionando 2018; subito successo tra eroi del fumetto, Lego e miniature

Collezionando 2018; subito successo tra eroi del fumetto, Lego e miniature

Redazione

di Redazione

LUCCA - Subito grande successo per l'edizione 2018 di Collezionando, la manifestazione dedicata a fumetti e dintorni in corso al Polo Fiere di Lucca. Ospite d'onore Francesco Tullio Altan.

Subito grande successo per l’edizione 2018 di Collezionando, la manifestazione dedicata a fumetti e dintorni in corso al Polo Fiere di Lucca. La novità di quest’anno è un’attenzione ancora maggiore alle famiglie ed ai bambini, con laboratori didattici e soprattutto due tavole piene di Lego, i celebri mattoncini da costruzione, con i quali i più piccoli possono sbizzarrirsi liberamente.

Per i più grandi, ma solo anagraficamente, ci sono tra l’altro le miniature da collezione, il Subbuteo, il celebre gioco del calcio in punta di dito, ma anche le collezioni storiche di figurine dei mondiali di calcio dal ’66 ad oggi. E tanto altro ancora.

La parte del leone però ovviamente la fa il fumetto. Con una mostra mercato fornitissima, una sorta di Lucca Comics fuori stagione ma meno affollata e più a misura di collezionista. Ci sono tutti i protagonisti dei fumetti di ogni tempo. Da Tex, a Dylan Dog a Zagor, con tanto di fans con maglietta dello Spirito con la Scure.

E poi alcuni tra i più celebri disegnatori italiani. Questa è la fila per un autografo con Alfredo Castelli e Lucio Filippucci (disegnatori di Martin Mystère, Tex e Zagor). Ma anche per il lucchese Francesco Natali, che disegna per Smemoranda e il Vernacoliere.

Ospite d’onore era una leggenda della satira e del fumetto di casa nostra, Francesco Tullio Altan, che ha allietato l’infanzia di generazioni di bambini con la sua Pimpa. Disegnatori famosi e illustratori emergenti. Tra questi il lucchese Marco Di Grazia, per la prima volta con uno suo stand personale.