Nasce il 1° Trofeo Artiglio per vele d’epoca e storiche

Nasce il 1° Trofeo Artiglio per vele d’epoca e storiche

Redazione

di Redazione

VELA - Marina di Carrara, Le Grazie di Portovenere e Viareggio. Queste le tre località della Liguria e della Toscana dove tra maggio e ottobre 2018 si svolgerà la prima edizione del Trofeo Artiglio, un circuito di regate dedicato alle imbarcazioni a vela d’epoca e storiche.

L’evento è promosso e organizzato in sinergia dal Club Nautico Versilia, dall’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) con la Marina Militare e da VSV (Associazione Vele Storiche Viareggio).

La tappa inaugurale si svolgerà il 5 e 6 maggio 2018 in occasione del XIII Trofeo Ammiraglio Giuseppe Francese di Viareggio, regata per classi moderne istituita nel 1996 in ricordo dell’omonimo alto ufficiale della Marina Militare, scomparso nel 1995. La partenza avverrà da Marina di Carrara, con passaggio presso l’isola del Tino e arrivo a Viareggio. La regata verrà organizzata dal Club Nautico Versilia di Viareggio in collaborazione con le Vele Storiche Viareggio, che stilerà un’apposita classifica per le barche d’epoca.

“Il Trofeo Artiglio è un circuito articolato su tre tappe, nato per incoraggiare la partecipazione delle imbarcazioni a vela d’epoca e storiche a competere su differenti campi di regata però molto vicini tra loro, permettendogli di raggiungere le varie località con brevi trasferimenti via mare” – ha spiegato Gianni Fernandes, armatore di Ilda del 1946 nonché attuale presidente dell’Associazione Vele Storiche Viareggio.