Porta San Pietro chiusa per due giorni

Porta San Pietro chiusa per due giorni

Redazione

di Redazione

LUCCA - Inizieranno subito dopo il ponte di Pasqua i lavori alla Porta San Pietro che rimarra' chiusa alle auto il 3 e il 4 aprile. La porta era stata danneggiata in più punti alla grata di ferro e alla struttura lignea, dal passaggio di un tir durante l'allestimento per il concerto dei Rolling Stones lo scorso mese di settembre.

 

In questi mesi all’interno è stato allestito un ponteggio per consentire il passaggio di mezzi e pedoni in sicurezza e il comune ha lavorato al progetto di restauro. Porta San Pietro è infatti un bene vincolato e l’intervento inizia dopo che sono stati effettuati i saggi necessari, e dopo avere ottenuto tutte le garanzie di risarcimento da parte dell’assicurazione del camion che ha provocato il danno.
Per consentire lo svolgimento dei lavori, la porta dovra’ restare chiusa in questa prima fase per due giorni, il tempo necessario a smontare l’armatura e a recuperare le parti della grata danneggiate. L’amministrazione comunale ha quindi deciso di utilizzare parte del ponte pasquale. Porta San Pietro restera’ chiusa agli automezzi nei giorni di martei’ 3 e di mercoledi’4 aprile dalle 9.00 di mattina alle 18.00 di sera. I pedoni potranno invece entrare in citta’. I lavori alla porta proseguiranno nei giorni successivi senza provocare impatti alla viabilità. Soltanto a restauro ultimato si prevede che siano necessari altri due giorni di chiusura alla circolazione veicolare per poter rimontare i pezzi ristrutturati.