Versiliana: svelati i primi super-big del Festival

Versiliana: svelati i primi super-big del Festival

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Mancano ancora tre mesi al via della stagione teatrale ma la Fondazione Versiliana ha già pronte molte date per la 39esima edizione del Festival. E i nomi già sicuri sono di assoluto richiamo, dei "super-big" che non si vedevano da tempo.

Sono già una ventina le serate fissate dal direttore artistico Massimiliano Simoni (altre si aggiungeranno nelle prossime settimane). Tra i grandi nomi spiaccano Fabrizio Moro, vincitore del Festival di Sanremo che si esibirà in Versiliana il 13 agosto, Antonello Venditti 16 agosto, Patty Pravo il 20 agosto e Ornella Vanoni il giorno successivo. Il 26 luglio il palcoscenico sarà invece per il pianista e cantautore statunitense Peter Cincotti.

Torna a calcare il palcoscenico sotto i pini anche Beppe Grillo: il comico e politico leader del M5S, che da tantissimi anni non si esibisce in Versilia, porterà il suo recital il 23 agosto. Torna anche il livornese  Paolo Ruffini con il suo “Pinocchio” il 1° agosto, seguito da Vittorio Sgarbi il 2 agosto che ritorna dopo i successi degli ultimi anni  per proporre il suo nuovo recital. Nel solco della tradizione della Versiliana, spazio anche alla prosa con Federico Buffa, il più originale storyteller italiano che presenterà il suo spettacolo “Il rigore che non c’era” il 14 luglio, Alessandro Haber il 22 luglio in “Partono i bastimenti”, Roberto Farnesi beniamino del pubblico femminile e non solo in “Moliere in bicicletta” il 20 luglio, Andrea Buscemi che farà il doppio sul palco della Versiliana con “Memorie di un pazzo” il 25 luglio e “Il Mercante di Venezia” il 25 agosto ed il grande Enrico Lo Verso in “Don Chisciotte della Mancia” il 24 agosto.

Non mancherà la danza: il Ballett Flamenco Espanol protagonista il 21 luglio e il Balletto di San Pietroburgo con il grande classico “Il Lago dei Cigni” il 3 agosto. Mentre la versiliese Emox Balletto porterà sul palco la voce e il volto di Giancarlo Giannini in uno spettacolo dedicato alle figure di Puccini e D’Annunzio.

E ancora un piatto forte, il musical. Con la grandiosa produzione di Jesus Christ Superstar firmata da Massimo Romeo Piparo, fissata già per due date consecutive l’8 e il 9 agosto.