Divieti di balneazione, Giovannetti: “Avanti con peracetico e nuove fogne”

Divieti di balneazione, Giovannetti: “Avanti con peracetico e nuove fogne”

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - La stagione balneare è partita con il caldo e il sole ma anche con i primi divieti di balneazione, scattati in pochi giorni nella Marina di Ponente di Viareggio e alle foci del Fiumetto e del Motrone a Marina.

Mentre si attende di capire quanto durerà la sospensione dell’utilizzo di acido peracetico, usato per disinfettare le acque dei fiumi inquinate dai batteri fecali, si guarda con soddisfazione al maxi finanziamento da oltre 100 milioni concesso a Gaia, per coprire le spese per le opere fognarie e l’adeguamento dei depuratori.

Un tema che resta al centro delle campagne elettorali: dopo Camaiore un anno fa, Pietrasanta quest’anno.

Il candidato sindaco del centrodestra Alberto Giovannetti ha fatto un sopralluogo a Focette per verificare lo stato dei lavori per le fognature, determinanti per migliorare la qualità delle acque.

“Intanto nell’immediato bisogna proseguire con l’acido peracetico e i filtraggi per avere risultati. Ma appena insediati” – ha assicurato l’ex capogruppo di maggioranza – “ci sederemo nuovamente al tavolo con Gaia Spa per definire i nuovi lotti di intervento.”