Folla in piazza San Martino per la Festa della Libertà

Folla in piazza San Martino per la Festa della Libertà

Redazione

di Redazione

LUCCA - Folla di turisti ma anche di lucchesi per la rievocazione storica con la quale in piazza San Martino è stata celebrata la Festa della Libertà, che ricorda la fine della dominazione pisana, terminata grazie all'intervento dell'imperatore Carlo IV.

Anche quest’anno la Compagnia Balestrieri ha voluto organizzare la cerimonia, alla quale hanno preso parte gli sbandieratori e musici “Città di Lucca”, alla presenza tra l’altro del sindaco Tambellini.

In piazza è quindi andata in scena la consegna dei gonfaloni ai nuovi gonfalonieri di terziere, che si svolgeva proprio in occasione della festa: cerimonia che è stata seguita da centinaia di persone radunatesi davanti alla Cattedrale. La giornata è poi proseguita nel pomeriggio con il raduno di sbandieratori e musici under 18 in piazza Napoleone e con due gare:il Trofeo della Libertà, gara di balestra fra le città di Massa Marittima, San Marino, Volterra e Lucca, svoltosi al baluardo San Pietro e la Disfida della Libertà, altra gara, svoltasi a Pontetetto, alla quale hanno partecipato squadre provenienti da Chioggia, Gualdo Tadino, Terra del Sole, Ventimiglia.