“Fornaci in canto”, decima edizione con il video di lancio “Una vita in vacanza”

“Fornaci in canto”, decima edizione con il video di lancio “Una vita in vacanza”

Redazione

di Redazione

BARGA - "Prima stella”, come si dice in gergo calcistico, per i 10 anni di vita di "Fornaci in canto", il concorso musicale Nazionale che, per questo importante traguardo, ha in serbo tante sorprese.

Ieri sera, giovedì 19 aprile abbiamo avuto modo di respirare l’entusiasmo con il quale il paese e gli stessi organizzatori stanno attendendo questa decima edizione. Infatti al Cinema Puccini di Fornaci è stato presentato un videoclip promozionale coinvolgente, realizzato dalla Neon Production, un gruppo di giovani e talentuosi che sempre più stanno facendo parlare di loro, con la collaborazione del Centro Commerciale Naturale e di tutto il paese. Il tutto con la partecipazione veramente corale del paese di Fornaci ed in particolare con quella sempre più entusiastica dei commercianti di Fornaci, presenti nel video praticamente al gran completo, ma anche di altre realtà di Fornaci a cominciare dalla formazione di ballo Hip Hop Corn, ormai presenza fissa alla manifestazione, autrice di un flash – mob diretto da Lucia Lucchesi e che ha coinvolto tutto il paese (realizzato in Piazza IV Novembre il 7 aprile scorso). Tra i protagonisti anche Flavio Michi, uno dei curatori della pagina Sei di Fornaci, il sindaco Marco Bonini e l’assessore Giampiero Passini… e poi tante belle immagini, alcune girate anche in Duomo a Barga. Il tutto realizzato con grande professionalità e che dopo l’anteprima di ieri sera sarà lanciato online da sabato 21 aprile dalla Neon Production.
L’essenza del festival Lucia Morelli ed il direttore artistico della manifestazione di Fornaci in Canto, Massimo Salotti, prima della presentazione del bel video clip hanno introdotto e ricordato i dieci anni del concorso, che in poco tempo è divenuto punto di riferimento nazionale per tutti i giovani interessati a proseguire (e come spesso è avvenuto con grandi affermazioni nazionali) il loro sogno musicale e canoro in particolare.
Significativi anche alcuni numeri di questi dieci anni: 453 partecipanti in rappresentanza di 39 città italiane; quasi 18 mila euro di borse di studio elargite ai vincitori grazie alla manifestazione ed ai suoi sponsor; la barghigiana Caterina Pieretti come la cantante che è riuscita a vincere il maggior numero di edizioni, ma anche una manifestazione che nel corso di pochi anni è cresciuita enormemente come capacità di attrazione e di organizzazione e con pubblico da record ad ogni serata.
Tra i tanti ospiti della serata al cinema Puccini, il sindaco Bonini e l’assessore Pasini, Flavio Michi, il presidente del CIPAF di Fornaci che ha collaborato attivamente per il video clip, Giuseppe Santi, il presentatore storico della manifestazione, Stefano Barsotti, Stefano Cosimini per la Neon Film Production