I “no asse” pronti alla manifestazione di piazza

I “no asse” pronti alla manifestazione di piazza

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - La città che dice no all'asse di penetrazione si mobilita e lancia una manifestazione in strada questo sabato pomeriggio. Un presidio alle 15,30 davanti al Municipio e poi un corteo fino alla palazzina in via Indipendenza.

Il condominio, dove vivono nove famiglie, che dovrà essere abbattuto per lasciare passare la Via del Mare. Il “Coordinamento No Asse” – che raggruppa ambientalisti, residenti e altri movimenti – cinque mesi dopo la presentazione del progetto da parte dell’amministrazione comunale ribadisce il no a quel tracciato a sud dello stadio dei Pini, attraverso la pineta di levante, approvato dal Consiglio comunale.

Angela Giudice Andrea – Coordinamento No Asse

Nei mesi scorsi oltre 2.300 firme erano state raccolte dal Coordinamento per chiedere alla Regione l’avvio di un percorso partecipativo per la via del Mare. Ma per difetti di forma nella domanda presentata si dovrà ripartire da capo.

Pochi giorni fa il sindaco Giorgio Del Ghingaro, a margine della presentazione del Regolamento urbanistico – che al momento non prevede la Via del Mare – è tornato a difendere l’utilità dell’opera. “Opera – ha detto – che sarà portata avanti, forti dell’appoggio di larga parte della città.”