Incontro con i sindacati in Regione, Papergroup conferma i 38 licenziamenti

FIRENZE - Incontro in Regione sul futuro della Papergroup di Capannori. I rappresentanti dell'azienda e i sindacati di categoria si sono confrontati al tavolo convocato da Gianfranco Simoncini, consigliere per le questioni del lavoro del presidente Enrico Rossi.

-

Incontro in Regione sul futuro della Papergroup di Capannori. I rappresentanti dell’azienda e i sindacati di categoria si sono confrontati al tavolo convocato da Gianfranco Simoncini, consigliere per le questioni del lavoro del presidente Enrico Rossi, alla presenza del sindaco di Capannori e presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini, e dei consiglieri regionali Stefano Baccelli e Marco Niccolai.

Durante l’incontro l’azienda ha informato che entro il 2 maggio sarà presentato al tribunale di Lucca il piano concordatario e che i 38 licenziamenti, previsti nella procedura aperta nei giorni scorsi, sono parte integrante di questo piano, finalizzato alla salvaguardia e alla continuità dell’azienda, in forte difficoltà finanziara ed economica da anni.

Da parte loro i sin dacali hanno ribaditoil loro no sia all’ipotesi di chiusura dello stabilimento di Carraia,  che all’abbandono della produzione delle linee dei piegati, iniziative che secondo i sindacati indebolirebbero l’offerta produttiva dell’azienda.

Simoncini ha ricordato che la procedura prevede adesso 75 giorni per trovare un accordo ed ha auspicato che si possa arrivare ad un’intesa che riduca al minimo i costi sociali, in particolare sull’occupazione.
Il consigliere del presidente ha inoltre fatto presente la massima disponibilità della Regione su richiesta delle parti a riconvocare un tavolo istituzionale, anche parallelamente al confronto previsto per legge sia in sede sindacale che in sede amministrativa.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.