Luca Panzani di nuovo nella mischia tricolore al rally di Sanremo

Luca Panzani di nuovo nella mischia tricolore al rally di Sanremo

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

MOTORI - Riparte dall’ottava posizione del Ciocco e dalla quinta nella classifica tricolore “Asfalto”, Luca Panzani, che questo fine settimana si tufferà di nuovo nel Campionato Italiano Rally in occasione del 65° Rallye Sanremo. Il giovane lucchese, pilota ufficiale Hankook, sarà ovviamente al via con la Ford Fiesta R5 del Team BalBosca affiancato alle note da Francesco Pinelli.

Obiettivo di Panzani è quello di capitalizzare l’esperienza della prima uscita stagionale al Ciocco oltre che riportare a memoria le passate edizioni disputate della selettiva gara sul ponente ligure. Un alacre lavoro da svolgere sugli pneumatici e sul set-up della Fiesta, con la quale c’é ancora da fare strada per trovare con essa il giusto feeling, quello che dovrà portare ad un ulteriore step di competitività.

Se il Ciocco si è rivelato un rally selettivo, non sarà da meno il “Sanremo”, altra gara che amo, perché vi si respira ancora un’atmosfera . . . “mondiale”. Abbiamo due importanti compiti: da un lato quello di aspetto sportivo di andare a punti per l’economia del campionato, dall’altro quello lavorativo, cioè di proseguire con l’esperienza di sviluppo degli pneumatici da asfalto ed in questo le strade di Sanremo ci daranno davvero molte indicazioni. Ci sarà da lavorare sulla Fiesta, sul feeling mio con lei e per farla “dialogare” appunto con le coperture. Un lavoro minuzioso, che impone di “ascoltare” e tradurre ogni minima sensazione ai tecnici, per portarsi ai livelli degli altri competitor. Un lavoro duro, ma anche stimolante ed appagante. E, ripeto, mi ritengo assai fortunato ad essere stato chiamato io a farlo”.