Proteste dei residenti in centro per i rintocchi della Torre delle Ore

LUCCA - Dopo tanti anni, grazie ad un complesso lavoro di restauro, i rintocchi della torre delle ore sono tornati a segnare lo scorrere del tempo a Lucca. Ma il ritorno alla tradizione non è stato gradito da tutti, anzi.

- 3

Alcuni residenti in centro storico hanno inviato una lettera al sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, spiegando che i rintocchi stanno provocando disagio e disturbo a chi abita vicino. La circostanza è stata rivelata dallo stesso sindaco a NoiTv. Già in partenza il Comune aveva limitato il numero dei rintocchi della torre, proprio per evitare proteste e riportare comunque in vita l’antica funzione della torre. E la campana non suona di notte, i rintocchi ci sono solo di giorno. Ma evidentemente non è bastato. E il sindaco ha detto che si cercherà di limitare ancora di più il numero dei rintocchi.

 

 

Commenti

3

  1. Adolfo berti


    Quando questi NOBILI orecchie alle quali danno fastidio i rintocchi sono nate, la Torre era già li. La funzione della torre è quella di segnare le ore. Se hanno il sonno cosi delicato perchè non vengono ad abitare a S. Donato fra le due autostrare o non vanno ad abitare sul viale Europa a Marlia od al Montescendi a Monte S. Quirico. O meglio: la maremma è tanto grande comprino casa li e smettano di rompere le scatole


    • La funzione della torre è stata concepita giusto qualche anno fa.
      Nel 2018 la funzione di un orologio sonoro che si sente a centinaia di metri di distanza è ESCLUSIVAMENTE il disturbo.
      Ps. Io non abito neanche in città, ma comprendo perfettamente il giramento di scatole di vivere accanto ad un oggetto inutilmente rumoroso.


  2. Probabilmente e giustamente a lamentarsi saranno persone anziane che stando tutto il giorno chiusi in casa devono subire tutti i rintocchi ad oggi programmati e non ne possono mancare nemmeno uno andando al mare o in montagna o semplicemente andandosene a…giro altrove.

    Esprimo la mia totale solidarietà al Signor Sindaco se si impegnerà per la totale cancellazione dei tocchi fastidiosi da Lucca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.