Scoperti 12 inediti di Giacomo Puccini

Scoperti 12 inediti di Giacomo Puccini

Redazione

di Redazione

TORRE DEL LAGO - Dodici composizioni inedite per organo di Giacomo Puccini sono state scoperte nell'archivio della Villa del compositore. Lo scrive il mensile 'Classic Voice' in un articolo nel numero in uscita il prossimo mese, anticipato su Classic Voice.com

Secondo il mensile si tratta di brevi composizioni per le funzioni liturgiche risalenti agli anni fra il 1873 e il 1880, quando il giovane Giacomo prestava servizio come organista titolare nella chiesa di San Girolamo a Lucca.

La scoperta si deve a Gabriella Biagi, Ravenni e Virgilio Bernardoni, rispettivamente presidente e vicepresidente del Centro Studi Giacomo Puccini.

Classic Voice spiega che i manoscritti pucciniani, alcuni dei quali anche firmati, erano nell’archivio di Torre del Lago probabilmente da sempre, ma nessuno aveva mai avuto la possibilità di analizzarli e attribuirli al compositore. L’accessibilità del prezioso fondo agli studiosi apre ora nuove prospettive anche alla ricerca. Claudio Toscani, unico musicologo presente nel consiglio della Fondazione Simonetta Puccini – sottolinea ancora il mensile – ha caldeggiato e favorito questa collaborazione.
Negli ultimi anni erano gi stati individuati 49 inediti per organo di Puccini: con le ultime scoperte il totale sale ora a 61 pezzi e accende ancor più l’interesse sul periodo di formazione del futuro operista.

La nuova scoperta sarà presentata a Torre del Lago venerd 27 aprile in una conferenza stampa congiunta dalla Soprintendenza archivistica della Toscana, dalla Fondazione Simonetta Puccini, rappresentata dal presidente Giovanni Godi e dal consigliere Claudio Toscani, e dal Centro Studi Giacomo Puccini con Gabriella Biagi Ravenni e Virgilio Bernardoni.