“Scuolidarietà” , 22 anni di fiabe e canzoni

“Scuolidarietà” , 22 anni di fiabe e canzoni

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - "Lasciateci le Fiabe" era il titolo del musical di questa 22 esima edizione di Scuolidarità, la manifestazione ideata dal Coro Arcobaleno in collaborazione con le scuole del territorio e i comuni di Lucca, Porcari e Capannori, oltre al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio.

Il musical di quest’anno comprendeva canzoni scritte da Francesco Rinaldi, autore reatino vincitore di numerose edizioni dello Zecchino d’Oro, da Mario Trivellini, da Cristina Torselli e da Nikolas Torselli. Un contrasto fra i personaggi tradizionali delle fiabe, creati per insegnare, per aiutare i bambini nella crescita, per stimolare la loro fantasia, ed i personaggi moderni, mostri violenti molto spesso creati solo per interessi economici senza la minima preoccupazione dell’effetto negativo  che esercitano sui bambini. Comunque il musical era esso stesso una fiaba e, come tutte le fiabe, con il suo lieto fine.

“Scuolidarietà”  nasce con lo scopo di offrire alle scuole fondi per acquistare materiale didattico ed altro; infatti il 50% dell’utile netto ritorna alle classi delle scuole che assisteranno allo spettacolo sotto forma di buoni acquisto che verranno consegnati durante una cerimonia presso la sede del Coro Arcobaleno.