Tutta la comunità di Borgo a Mozzano ricorda San Giovanni Leonardi

Tutta la comunità di Borgo a Mozzano ricorda San Giovanni Leonardi

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

BORGO A MOZZANO - A 80 anni dalla canonizzazione di San Giovanni Leonardi fondatore dell'Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio nato a Diecimo di Borgo a Mozzano nel 1541, tutta la comunità religiosa e civile ha voluto ricordare la figura del santo lucchese con molte iniziative.

Era il 17 Aprile del 1938 quando Papa Pio XI nominò santo il farmacista lucchese che oggi si pregia anche del titolo di protettore dei farmacisti, e questo, è il decreto di nomina esposto nella pieve di Diecimo a completamento di una mostra di documenti che ripercorrono le vicende del santo lucchese.

Da oltre un anno la parrocchia di Diecimo è gestita con ottimi risultati dai religiosi dell’ordine della madre di Dio e anche per questo l’80esimo anniversario della canonizzazione ha assunto una solennità particolare. Durante la santa messa celebrata la sera del 17 dall’Arcivescovo Italo Castellani con la condivisione di molti religiosi ha visto anche la presenza di tanti giovani che a settembre saranno cresimati mentre la liturgia è stata animata dalla corale di Diecimo.