Villa Bertelli: vele anti-rumore e… petizioni anti-concerto

Villa Bertelli: vele anti-rumore e… petizioni anti-concerto

Redazione

di Redazione

FORTE DEI MARMI - Concerti sì o concerti no? Il Forte si divide sull'impiego del parco di Villa Bertelli come arena musicale estiva. E così, alla vigilia della stagione 2018 - già ricca di grandi nomi - alcuni residenti di Vittoria Apuana hanno rilanciato una raccolta firme.

Obiettivo stoppare gli eventi ritenuti troppo rumorosi e invasivi della quieta per antonomasia di quell’angolo di Versilia. Alvaro Soler, Gianni Nannini, Francesca Michielin, i Negrita: sono i nomi del pop-rock già confermati.

La cancellazione dei concerti rock da Villa Bertelli era stato uno dei cavalli di battaglia del sindaco Bruno Murzi in campagna elettorale, e qualche residenti oggi si sente tradito. Ma il presidente della Fondazione Ermindo Tucci rigetta le accuse.

Intanto sono entrati nel vivo i lavori di insonorizzazione del parco della Villa, finanziato da un contributo regionale reperito dalla precedente amministrazione, che prevede anche nuove piante di alto fusto e arbusti ornamentali. Già impiantati i piloni che – una volta coperti con delle dune di sabbia – reggeranno una parete di vele anti-rumore che ridurrà le emissioni di almeno il 20%. Staremo a vedere se basterà.