Anteprima vini, i numeri del successo lucchese

LUCCA - Grazie a 100 produttori e 800 etichette di vino Toscano prodotto sulla costa toscana, dalle Alpi Apuane alla Maremma, Anteprima Vini 2018 ha portato al Real Collegio oltre 2500 visitatori. Numeri in aumento rispetto allo scorso anno. Gia' prenotate le date del 4 e 5 maggio per l'edizione 2019.

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Duemilacinquecento ingressi, in aumento rispetto allo scorso anno, cento produttori, ottocento etichette in degustazione, quattro masterclass speciali, laboratori, artigiani del gusto, un contest fotografico e numerosi eventi collaterali, che hanno arricchito, fra musica e incontri, la due-giorni dedicata al vino toscano e italiano. Numeri che segnano un successo per la diciassettesima edizione di Anteprima Vini della Costa Toscana, l’evento che porta al Real Collegio, affiancando piccole e nuove produzioni a storie radicate e note nel mondo, il vino di quella parte di Toscana che guarda al mare, dalle Apuane alla Maremma, con percorsi dedicati anche alle province dell’entroterra e agli ospiti internazionali. Numeri, soprattutto, che mostrano il segno più sotto ogni aspetto, confermando così il cammino in costante crescita della manifestazione, organizzata dall’associazione Grandi Cru della costa Toscana e da Event Service Tuscany. «In quattro anni sono raddoppiate le etichette presenti – commenta Alessandra Guidi, titolare di Event Service Tuscany – a conferma della credibilità e del prestigio che riscuote Anteprima Vini nel mondo dei vigneron: un successo che non è solo della manifestazione in sé, ma di tutta la città, visto che riusciamo ogni anno a mettere insieme eccellenze locali, culturali e gastronomiche, e a realizzare sinergie molto apprezzate. Quest’anno, poi, siamo cresciuti anche in qualità: basti dire che i ristoranti più importanti di Lucca sono passati dal Real Collegio, permettendo così lo scambio diretto fra operatori del vino e operatori del gusto. Numerosi, inoltre, sono stati anche i giornalisti e gli operatori di settore e, infine, abbiamo registrato un notevole successo anche per le masterclass, a partire da quella dedicata ai 50 anni del Sassicaia, che ha lasciato tutti letteralmente senza parole. Per il prossimo anno l’obiettivo è crescere ancora e porre sempre più questo evento al centro dell’attenzione turistica ed economica, per appassionati di vino e non solo, come momento di promozione della città: per fare questo sarà imprescindibile replicare il gioco di squadra messo in piedi quest’anno, tra collaborazioni, sponsorizzazioni importanti, istituzioni e tanta passione».È già stata fissata la data per l’edizione 2019: il fine settimana del 4 e 5 maggio, di nuovo al Real Collegio, di nuovo con la possibilità di assaggiare in anteprima i vini giovani, spillati dalle botti e non ancora imbottigliati. È questo ciò che rende Anteprima Vini un appuntamento irrinunciabile nel panorama italiano della viticoltura: un banco di prova dove i produttori presentano la fatica dell’ultima vendemmia, in cerca di nuovi mercati e nuovi clienti. Mentre per il grande pubblico degli appassionati e dei curiosi resta l’occasione di degustare campioni di intere annate e centinaia di etichette note, abbinando il tutto con il meglio della produzione gastronomica locale. Anteprima Vini è stata organizzata con il sostegno di Conad del Tirreno, Fondazione Bertarelli, Strada dell’olio e del vino di Lucca, Lucca Promos, Allestend srl, Ideaprint srl, Colged, Artech e Amandla e con la partnership di Lucca Classica Music Festival, AML, Teatro del Giglio, Fisar Lucca, Università Campus Lucca, Ordine degli Architetti di Lucca.

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