Danni e allagamenti a San Pietro a Vico lungo il fosso

Danni e allagamenti a San Pietro a Vico lungo il fosso

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - I cittadini che abitano lungo il condotto pubblico a San Pietro a Vico tornano a protestare per i danni che si stanno verificando a seguito dell'aumento della portata dell'acqua dopo la realizzazione delle centraline.

Giardini e cantine allagate, crepe nei muri, umidità e decine e decine di migliaia di euro, sborsati di tasca propria per arginare i danni. Questa è la situazione che stanno vivendo i cittadini di San Pietro a Vico che abitano lungo il corso del condotto pubblico da quando sono state realizzate le centraline per la produzione di energia elettrica ed è stata aumentata la portata dell’acqua. Due anni di proteste inascoltate verso Comune, Provincia, Regione e Consorzio di Bonifica, enti che, secondo le testimonianze, in larga parte si sarebbero rimpallati le responsabilità senza però di fatto intervenire in maniera risolutiva. E a rimetterci sono i proprietari delle case, che in alcuni casi hanno dovuto sborsare fino a 25 mila euro per cercare di risolvere il problema.

Secondo gli abitanti, una portata del genere nel fosso non c’è mai stata, nemmeno quando era in funzione la turbina a servizio della Cantoni, e che oltre ai danni strutturali preoccupa anche per la sicurezza, dato che adesso il livello supera il metro e ottanta e le spallette lungo la strada sono inadeguate a garantire la sicurezza, anche in caso di incidente stradale.