Infanzia: più seravezzini nei nidi comunali di Pietrasanta

Infanzia: più seravezzini nei nidi comunali di Pietrasanta

Redazione

di Redazione

SERAVEZZA - Cinque posti in più – dagli attuali quindici a venti – per i bambini di Seravezza negli asili nido di Pietrasanta. Lo prevede la nuova convenzione fra i due Comuni approvata ieri sera dall’assemblea consiliare cittadina.

L’accordo aggiorna e rilancia la collaborazione che i due enti portano avanti da alcuni anni nell’ambito dell’educazione infantile, con servizi utili e sempre più richiesti dalle famiglie. I posti disponibili per i bambini e le bambine di età compresa fra i tre e i trentasei mesi residenti a Seravezza saranno quindici presso l’asilo nido “L’Aquilone” di Strettoia e cinque nelle altre strutture comunali di Pietrasanta. La convenzione prevede che i cinque posti aggiuntivi siano richiesti dal Comune di Seravezza entro il 30 aprile di ogni anno in base alle disponibilità del proprio bilancio di previsione. Per il 2018 il termine è ormai trascorso: i posti disponibili il prossimo anno scolastico saranno perciò i quindici già previsti dalla precedente convenzione.

Seravezza partecipa ai costi del servizio (personale, vitto, utenze, materiali per l’igiene e la pulizia, manutenzione ordinaria delle strutture, “coordinamento pedagogico”, costi amministrativi) in misura proporzionale al numero di bambini iscritti.

Soddisfatto il Consigliere delegato alla scuola Riccardo Biagi. “Da uno studio di fattibilità compiuto sui locali di proprietà pubblica della ludoteca di piazza Pertini a Querceta, nell’ipotesi di aprirvi un asilo nido comunale, è emerso che i costi per accogliere dieci bambini sarebbero superiori a quelli che sosteniamo per far ospitare quindici o venti piccoli a Pietrasanta. Quella dell’asilo nido comunale non è comunque un’ipotesi tramontata. L’Amministrazione continuerà a vagliare il progetto ed a studiare alternative con l’intento di trovare una soluzione economicamente sostenibile.”