La quarta edizione della “caccia al tesoro”

La quarta edizione della “caccia al tesoro”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Eccoli i "pirati affamati" che si sono dati battaglia durante la quarta edizione della caccia al tesoro che si è svolta nel centro cittadino sabato pomeriggio. 40 le squadre che si sono iscritte al’iniziativa organizzata dal Forum per la cooperazione internazionale, coordinata dal Comune di Lucca.

Obiettivo della manifestazione era migliorare il dialogo e la dimensione multiculturale del territorio. Il tema di questa edizione era il cibo e da qui il titolo “I pirati affamati”. La scelta non è stata casuale ma nasce dalla consapevolezza che il cibo è cultura e, in quanto tale, può essere un importante strumento di integrazione tra individui di diversa origine e tradizione. Inoltre il 2018 è stato proclamato “Anno nazionale del cibo italiano” dai Ministeri delle politiche agricole alimentari e forestali e dei beni culturali e del turismo. 

Sulla scia del successo dello scorso anno, quando la manifestazione ha visto oltre 200 partecipanti per un totale di 32 squadre, anche per questa edizione i partecipanti hanno affrontato prove di abilità su molteplici tematiche, in un’appassionante avventura tra le strade cittadine e sulle mura urbane. Il tutto all’insegna di uno spirito collaborativo e cooperativo che, alla fine, ha portato ad un arricchimento di tutti i partecipanti.