Porte aperte al Boccherini

LUCCA - Porte aperte all’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini” per una nuova edizione di “Open day”, giornata tutta dedicata alla scoperta del conservatorio cittadino e dei giovani talenti musicali che al suo interno crescono. Sabato 26 maggio, a partire dalle 10 del mattino, è stato possibile assistere a concerti, performance e partecipare a lezioni aperte.

-

La giornata si è aperta nell’Auditorium “Boccherini” alle 10 con il concerto dell’Orchestra di violoncelli dell’istituto, composta da oltre 25 elementi tra docenti e studenti. L’orchestra ha interpretato musiche di Dotzauer e Bach.

Durante tutto il giorno poi, è stato un susseguirsi di esibizioni non solo in auditorium, ma anche nella vicina chiesa di S. Giulia e in piazza del Suffragio, all’ombra della statua di Luigi Boccherini che ha accolto ospiti e visitatori.

Contemporaneamente è stato possibile assistere alle lezioni aperte tenute da alcuni dei docenti dell’istituto, che hanno fornito l’occasione di scoprire la varietà dell’offerta formativa proposta dal conservatorio, quale sia il livello di interazione tra studenti e docenti e quanto lavoro ci sia dietro alla preparazione dei ragazzi e delle iniziative musicali che l’istituto offre durante tutto l’anno.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.